Storia / DA 80 ANNI VETRO.






Vitrealspecchi nasce in Italia nel 1939 da un gruppo familiare che operava nella lavorazione industriale del vetro dagli inizi del secolo. La sede scelta è in quello che già allora era il distretto più produttivo del Paese, specializzato nell’artigianato del mobile.
Storia / 1939-1960 PROTAGONISTI NELLA PRODUZIONE DI SPECCHI









Per i primi vent’anni l’attività è concentrata nella produzione di specchi, da qui il nome dell’azienda, che è una delle prime in Italia a dotarsi di un impianto automatico per la produzione in linea di specchi in lastre anche di grandi dimensioni. È un primato breve: anche le fabbriche di vetro si dotano di grandi impianti per la produzione di specchi, ma soprattutto, con il boom economico, cambia lo stile dell’arredamento nelle case degli italiani: i classici mobili dotati di specchiere sagomate cedono il posto a mobili più moderni, con solo legno a vista. La maestria richiesta dal pezzo unico non serve più.
Storia / 1965 NASCE IL PRIMO VETRO SATINATO INDUSTRIALE
Per superare la crisi, Vitrealspecchi abbandona gli specchi per un progetto che avrà sviluppi impensabili: sviluppare su scala industriale un’antica tecnica di lavorazione del vetro, l’incisione chimica. Nel 1965 brevetta il primo procedimento per la satinatura e l’incisione di lastre di float. E’ una piccola, grande rivoluzione per il settore dell’edilizia e quello dell’arredamento: da allora il vetro satinato, con la sua bellezza, praticità, convenienza sostituisce completamente il tradizionale vetro sabbiato.


Storia / 1968: NASCE IL VETRO MADRAS®


Nel 1968 nasce il marchio Madras®, che contraddistingue ancora oggi la produzione di Vitrealspecchi: le increspature prodotte dalla corrosione chimica richiamano infatti una particolare lavorazione della seta indiana ricca di riflessi. Primo e più importante settore d’applicazione per molti anni è quello delle porte a vetro.












Storia / DA SEMPRE, TECNOLOGIE D'AVANGUARDIA PER RISPETTARE L'AMBIENTE
Vitrealspecchi da subito, e con tecnologie già all’avanguardia, si dota degli impianti necessari per il trattamento dei residui di lavorazione che l’incisione chimica comporta: il rispetto dell’ambiente è alla base del valore del suo prodotto.


Storia / 1990-2019 RICERCA E CREATIVITÀ APRONO NUOVE STRADE


Con gli anni ’90 inizia una nuova, importante fase per Vitrealspecchi: la ricerca e lo sviluppo di nuove potenzialità del vetro Madras® per applicazioni fino ad allora impensabili: non più solo porte ma schermi doccia, pavimenti, scale, arredamento, facciate… Anche il raggio d’azione dell’azienda si amplia al mondo.
Oggi è molto facile che la casa in cui vivete, l’ufficio dove lavorate, lo store più high-tech come il negozio più fashion o il rivestimento di un palazzo siano impreziositi dal prodotto-simbolo di Vitrealspecchi, Madras®. 80 anni dopo la sua nascita.
Oggi è molto facile che la casa in cui vivete, l’ufficio dove lavorate, lo store più high-tech come il negozio più fashion o il rivestimento di un palazzo siano impreziositi dal prodotto-simbolo di Vitrealspecchi, Madras®. 80 anni dopo la sua nascita.









^