1
3
Oltre 70 anni guardando avanti
Vitrealspecchi nasce nel 1939 da un gruppo familiare che operava nella lavorazione industriale del vetro dagli inizi del secolo. Nella sede di Mariano Comense l’attività è concentrata nella produzione di specchi, da cui il nome dell’azienda, che è una delle prime in Italia a dotarsi di un impianto automatico per la produzione in linea di specchi in lastre anche di grandi dimensioni.
Innovativa per definizione, a metà degli anni ’60 Vitrealspecchi riprende lo studio di un’antica tecnica di lavorazione del vetro, l’incisione chimica, e brevetta il primo procedimento per la satinatura e l’incisione di lastre di float su scala industriale. Nasce così il marchio Madras®.
Oggi Vitrealspecchi è un’azienda conosciuta ed apprezzata internazionalmente, con un’esperienza esclusiva nel settore della satinatura e dell’incisione chimica del vetro. I grandi progressi compiuti sul piano tecnico permettono di offrire lavorazioni particolari ed esclusive e tipologie di prodotti per i più diversi settori di applicazione, dall’edilizia, ai serramenti, all’arredamento.

L’operazione di molatura dei bordi del vetro piano.
La molatura del vetro (1926)
Foto: Vitrealspecchi©