Da che cosa si riconosce un vetro Madras®?
Un vetro Madras® è prodotto sempre e soltanto con procedimenti di satinatura e/o incisione chimica: questo dà al vetro una luminosità particolare e alla sua superficie eccezionali setosità, finezza e uniformità di lavorazione. Certo, trattandosi di caratteristiche tecniche occorre un occhio esercitato per cogliere certe differenze: potrai essere certo dell’autenticità del vetro scelto rivolgendoti ad una delle vetrerie selezionate dal nostro elenco Rivenditori Madras®. Oppure, se stai acquistando una porta presso un produttore/rivenditore di porte, verifica che il modello di vetro che ti interessa sia compreso nel catalogo Madras®.
Una porta in “cristallo” è più pregiata di una porta in vetro Madras®?
Non esistono porte davvero in “cristallo”, vetro arricchito con piombo, con una lucentezza tale da ricordare il diamante, usato esclusivamente per prodotti di grande pregio: ottica, bicchieri, lampadari, ecc. Porte, serramenti, tavoli ecc sono sempre in vetro float, cioè vetro perfettamente plano e privo di difettosità, in colore chiaro (con lieve dominante verde o azzurra) o extrachiaro (senza alcuna dominante di colore e quindi più simile al cristallo), oppure colorato in pasta (bronzo, grigio, verde, blu, rosa). Ciò che fa il pregio di una porta è quindi la lavorazione del vetro – come nel vetro Madras® - oltre naturalmente la qualità degli accessori.
Il vetro Madras® è più delicato degli altri vetri?
No, le tecniche di satinatura e/o incisione chimica Madras® conferiscono alla superficie del vetro una setosità particolare che lo rende molto più refrattario allo sporco, impronte o altro e più facilmente pulibile rispetto ad un vetro opacizzato con sabbiatura. La sua bellezza dura a lungo nel tempo.
I motivi decorativi di un vetro Madras® con il tempo si deteriorano?
Assolutamente no. I motivi decorativi di un vetro Madras® sono incisi nel vetro, non sono verniciati. Quindi col tempo non subiscono alcuna alterazione.
Come si puliscono i vetri Madras®?
I vetri Madras® si puliscono con panni preferibilmente in microfibra (cioè non abrasivi) e detergenti per vetro normalmente in commercio. Risciacquare accuratamente ed asciugare subito utilizzando sempre un panno in microfibra perfettamente pulito, avendo cura di passarlo sempre nella stessa direzione.
Si possono avere misure particolari diverse da quelle a catalogo?
No, Madras® è prodotto industrialmente in lastre da 2250 x 3210 mm. Questo assicura costanza di qualità a tutti i livelli, e costi del prodotto in lastra inferiori di gran lunga a quelli del prodotto artigianale.
Posso ordinare direttamente a Vitrealspecchi una porta in vetro Madras®?
No, il vetro Madras® è prodotto da Vitrealspecchi in lastre da 2250 x 3210 mm. Tutte le lavorazioni successive necessarie per la realizzazione di una porta (taglio, molatura, foratura, tempera ecc) sono eseguibili solo dalle vetrerie (vedi elenco Rivenditori Madras®).
Quanto costa una porta in vetro Madras®?
Non ci è possibile dare un’indicazione di prezzo: dipende dal tipo di porta, dalle dimensioni, dal vetro scelto, dalle lavorazioni necessarie ecc. Per avere un preventivo, ti consigliamo di rivolgerti al tuo fornitore di fiducia o ad una vetreria (vedi elenco Rivenditori Madras®).